VADEMECUM DEL TURISTA

Gentile Consumatore e Turista,

il fenomeno B&B in Lunigina ha avuto negli ultimi anni un grosso impulso.
Bed & Breakfast significa ospitalità in famiglia. Il numero elevato di strutture presenti, non è indice di qualità e vericità. Quando vi accingete a scegliere una struttura, e nella pubblicità riscontrate: "camera con ingresso indipendente, appartamento, uso della cucina, angolo cottura, non viene servita la colazione, alimenti a disposizione nell'appartamento, il proprietario non abita stabilmente in loco ( n. di tel. con prefisso diverso da 0187/0585), D E S I S T E T E .......
E' facile imbattersi in strutture ricettive che si definiscono B&B, normalmente seconde case dedicate allo scopo, strutture rispettabilissime e bellissime , ma che non hanno i requisiti del vero B&B.
Il vero B&B Traditional, così come concepito nei Paesi Anglosassoni, presuppone una famiglia che vive stabilmente nella casa ove si svolge l'attività , che vi sia una bella camera con servizi, una breakfast con prodotti tipici e biologici.

DIFFIDA DALLE IMITAZIONI!

........Scegli solo il vero Bed & Breakfast...............

 

MARCHIO DI QUALITA’

La mancata adesione al Marchio di Qualità, della maggioranza degli operatori turistici della Lunigiana , quando tutto ciò è anche a titolo gratuito, ci lascia sgomenti. Nello specifico, è dovuto al fatto che : Alcuni operatori di B&B non vivono sul territorio ed il territorio. Vi è un’altra parte degli operatori ai quali poco interessa la qualità e la professionalità. I rimanenti, pur avendo un grado culturale elevato, la loro presunzione li porta ad essere disattenti e contestualmente sottovalutano la materia, perché “senza arte né parte” . Non sì può inventare un lavoro ed una professione, dal nulla. I buoni propositi legati alla qualità, poi, devono essere messi in pratica, e quindi solo un soggetto esterno alla Lunigiana può certificare con serietà le strutture turistiche operanti sul territorio. Accade di frequente che singole locali iniziative sé riescono ad arrivare sul mercato, arrivano con propositi che restano più teorici che reali, come i vari itinerari, pacchetti tematici, e le varie certificazioni di qualità. Molta responsabilità di tutto ciò e da imputare alla Associazione locale di categoria “non” operante sul territorio, agli Enti Pubblici come la provincia di Massa Carrara cui spetta il controllo, oltre che al singolo operatore.

 

Fonte : Delegazione Massa Carrara - ANBBA

 

e-mail

                           

© Locandadelmarchese.it Mulazzo in Lunigiana Toscana
                                            Lunigiana, la Toscana da scoprire